Per la rassegna MOVING TFF, percorso di avvicinamento al 32° Torino Film Festival, proiezione di Le ragazze di Piazza di Spagna di Luciano Emmer.

Bibliomediateca – 17 novembre 2014, ore 15.30

In occasione del 32° Torino Film Festival, che si svolgerà dal 21 al 29 novembre 2014, proseguono alla Bibliomediateca “Mario Gromo” gli appuntamenti di Moving TFF, rassegna cinematografica che rappresenta un percorso di avvicinamento al festival torinese. Lunedì 17 novembre alle ore 15.30 sarà proiettato il film Le ragazze di Piazza di Spagna di Luciano Emmer.

«Io non sono portato a cercare un fatto straordinario […] per mettere in luce l'umanità di certi personaggi: essi mi interessano, al contrario, nella loro vita quotidiana, con tutto quello che di triste e di lieto, di banale e di terribile, può accadervi» (Luciano Emmer).

La manifestazione, ideata e coordinata da Altera e Centro di Cooperazione Culturale, realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Arci Torino, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival, si propone di offrire al pubblico torinese una anticipazione della prossima edizione del Torino Film Festival. Da lunedì 22 settembre fino a lunedì 17 novembre, nei circoli Arci Torino e in altri luoghi della città, si terranno più di 20 proiezioni di film e documentari.

Luciano Emmer

Le ragazze di Piazza di Spagna

(Italia 1952, 95’, b/n)

La storia di tre ragazze della periferia romana che lavorano in una sartoria di piazza di Spagna. Marisa è fidanzata con un operaio che minaccia di lasciarla quando si mette a fare l'indossatrice, ma poi si riconcilia con lei. Elena è promessa a un impiegato, ma quando scopre che il ragazzo mira solo ai soldi, per la delusione tenta il suicidio; l'amore di un onesto autista la salverà dalla disperazione. Lucia, che è piccina e si sente attratta solo dai ragazzi di alta statura, non si cura delle proposte di un umile fantino, ma alla fine, vinta dalla sua insistenza, cede e si sposa.

Soggetto: Sergio Amidei; Sceneggiatura: Sergio Amidei, Fausto Tozzi, Karin Valde; Fotografia: Rodolfo Lombardi; Montaggio: Jolanda Benvenuti; Scenografia: Jack Martin Smith, Lyle R. Wheeler; Costumi: Mary Wills; Musica: David Raskin; Interpreti e personaggi: James Mason, Barbara Rush, Walter Matthau, Robert Simon, Christopher Olsen, Rusty Lane.