Per la serata dedicata ai corti animati, le migliori produzioni de “La Poudrière” di Valence
Per la serata dedicata all’animazione il Centro Sperimentale di Cinematografia - Animazione presenta La Poudrière, centro di perfezionamento e di ricerca francese fra i più importanti e accreditati nel panorama della scuole dedicate all'animazione. Le sue produzioni hanno ricevuto premi a Clermont-Ferrand e Annecy, il Cartoon d'Or e la nomination all'Oscar.
Per l’occasione sarà proiettata una selezione di corti e cortissimi realizzati a Valence da giovani autori provenienti da varie parti del mondo. Fra questi: Conte de faits, pittura su vetro della coreana Jumi Yoo; Deux amis, disegno tradizionale della russa Natalia Chernysheva; Ride Away, sabbia animata di Clémence Bouchereau; L'air de rien di Cécile Milazzo, storia d'amore in stop-motion.
La serata ha l’obbiettivo di portare a conoscenza del pubblico torinese il vivace patrimonio creativo che le scuole di cinema d'animazione coltivano in Europa. Annick Teninge, direttrice de La Poudriére, e Chiara Magri del CSC introducono il programma al pubblico. Ingresso euro 3,00.
Nata a Valence nel 1999, La Poudriére accoglie giovani che, dotati di una precedente formazione in animazione o di esperienza professionale, vogliono specializzarsi nella regia. Programma completo dei corti sul sito del Cinema Massimo.