Per MOVING TFF, percorso di avvicinamento al 32° Torino Film Festival, proiezione di Dietro lo specchio di Nicholas Ray.

Bibliomediateca – 10 novembre 2014, ore 15.30

In occasione del 32° Torino Film Festival, che si svolgerà dal 21 al 29 novembre 2014, proseguono alla Bibliomediateca “Mario Gromo” gli appuntamenti di Moving TFF, rassegna cinematografica che rappresenta un percorso di avvicinamento al festival torinese. Lunedì 10 novembre alle ore 15.30 sarà proiettato il film Dietro lo specchio di Nicholas Ray.

 

La manifestazione, ideata e coordinata da Altera e Centro di Cooperazione Culturale, realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Arci Torino, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival, si propone di offrire al pubblico torinese una anticipazione della prossima edizione del Torino Film Festival. Da lunedì 22 settembre fino a lunedì 17 novembre, nei circoli Arci Torino e in altri luoghi della città, si terranno più di 20 proiezioni di film e documentari.

 

Nicholas Ray

Dietro lo specchio (Bigger than life)

(USA 1956, 95’, b/n)

Ed Avery, un insegnante e padre di famiglia con una seria malattia che gli lascia pochi mesi di vita, acconsente a sottoporsi ad una terapia con un farmaco sperimentale: il cortisone. Gli effetti del trattamento sono sorprendenti, quasi miracolosi, e Ed può riprendere la sua vita normale, assumendo regolarmente il cortisone per prevenire ricadute. Ma, quando comincia ad assuefarsi ad essa e ad avere attacchi di aggressività sempre più violenti, la medicina miracolosa diventa il suo incubo.

Regia: Nicholas Ray; Soggetto e sceneggiatura: Cyril Hume, Richard Maibaum; Fotografia: Joseph McDonald; Montaggio: Louis Loeffler; Scenografia: Jack Martin Smith, Lyle R. Wheeler; Costumi: Mary Wills; Musica: David Raskin; Interpreti e personaggi: James Mason (Ed Avery), Barbara Rush (Lou Avery), Walter Matthau (Wally Gibbs), Robert Simon (Norton), Christopher Olsen (Richie Avery), Rusty Lane (Bob LaPorte).

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.