Days of Gray di Ani Simon-Kennedy: sulle strade della musica islandese con la colonna sonora dei Hjaltalín.

Cinema Massimo – 24 ottobre 2014, ore 20.30 - Sala Tre

Per l’appuntamento CROSSROADS di Ottobre, serata dedicata alla scena musicale islandese, sempre più florida, che ci ha consegnato due anni fa Enter 4, terzo album della band Hjaltalín, giunta alla consacrazione definitiva grazie a recensioni entusiastiche sulle riviste specializzate di tutta Europa.

Anch’essi interessati al mezzo espressivo cinematografico, come del resto anche i loro colleghi Sigur Rós con le loro frequenti incursioni audiovisive, gli Hjaltalín hanno voluto misurarsi con il cinema scrivendo, lo scorso anno, la colonna sonora del film Days of Gray, girato in Islanda dalla regista franco-americana Ani Simon-Kennedy e finanziato grazie ad un crowdfunding su Kickstarter. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Ani Simon-Kennedy

Days of Gray

(Islanda/Usa 2013, 78’, DCP, col.)

Un mondo senza più parole. Un mondo dove ti insegnano a rispettare le regole. Un mondo dove possiedi solo ciò che è strettamente necessario e dove, se esci, devi metterti la maschera. Solo un ragazzo osa sfidare questo ordine costituito e dovrà fare una scelta difficile. Le immagini, senza dialoghi, si fondono magicamente con la musica dei Hjaltalín.