Per IL CINEMA RITROVATO AL CINEMA proiezione del restauro del film Chinatown di Roman Polanski.
Il Museo Nazionale del Cinema ospita lunedì 16 giugno 2014, alle ore 16.00/18.30/21.00, presso la Sala Due del Cinema Massimo, la proiezione del restauro del film Chinatown di Roman Polanski. Ingresso 7.50/5.00/4.00 euro.
Il film conclude la prima fortunata stagione del progetto Il Cinema Ritrovato al Cinema - Classici restaurati in prima visione, realizzato dalla Cineteca del Comune di Bologna, che - in collaborazione con Circuito Cinema - ha distribuito su tutto il territorio nazionale, un classico restaurato al mese.
Il Cinema Ritrovato al Cinema tornerà ad autunno nelle sale di tutt’Italia con un nuovo e ricco cartellone.
Si tratta di film restaurati con tecnologia digitale, riportati quindi a uno splendore e a una nitidezza visiva mai raggiunti prima, diventando, in tutti i sensi, prime visioni. I film sono sempre in versione originale con sottotitoli.
Roman Polanski
Chinatown
(Usa 1974, 130’, DCP, col., v.o. sott.it.)
Chinatown è considerato una delle più felici e originali riletture contemporanee del detective movie di eredità chandleriana. La qualità dei dialoghi e della ricostruzione d’epoca, l’accurata gradualità con cui viene alimentato lo spessore dei personaggi e dei loro anfratti psichici, l’eleganza visiva della messa in scena sono in realtà al servizio di una severa disamina di ogni mondo possibile, senza appello o riscatto. (Mario Sesti)