Retrospettiva omaggio a Dito Montiel dal titolo QUEENS, NEW YORK, NY. S’inaugura con Guida per riconoscere i tuoi santi.

Cinema Massimo – 16-20 maggio 2014 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema propone, dal 16 al 20 maggio 2014 al Cinema Massimo, una retrospettiva dal titolo Queens, New York, NY. Il cinema di Dito Montiel. L’omaggio dedicato all’ecclettico artista newyorchese prevede i suoi quattro film, dimenticati purtroppo dalla distribuzione italiana, ed è un progetto del Museo Nazionale del Cinema.

 

Musicista hardcore punk (prima nei Major Conflict, poi nei Gutterboy), scrittore con due romanzi all’attivo e – da otto anni – anche regista, Dito Montiel è forse il più interessante interprete del clima artistico dei quartieri popolari newyorchesi degli ultimi vent’anni. Nato e cresciuto nel Queens, si è imposto anche in Italia con il suo esordio Guida per riconoscere i tuoi santi, film che inaugurerà la retrospettiva venerdì 16 maggio alle ore 21.00, presso la Sala Tre del Cinema Massimo. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Guida per riconoscere i tuoi santi (A Guide to Recognizing Your Saints)

(Usa 2006, 100’, HD, col., v.o. sott. it.)

Dito, un giovane scrittore, torna nel Queens - dove è nato - per ragioni familiari. Lo attendono i ricordi dell’adolescenza, un padre che non l’ha mai capito e un amore che non ha dimenticato. Tratto dal romanzo autobiografico scritto da Montiel nel 2003, il film ha stravinto il Sundance 2006. Con Robert Downey jr., Rosario Dawson, Shia LaBeouf e un giovanissimo Channing Tatum.