Per MAGNIFICHE VISIONI proiezione del film Il bidone di Federico Fellini.
Nuovo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato, martedì 25 marzo 2014, alle ore 20.30/22.30 nella Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione del restauro del film Il bidone di Federico Fellini. Il film sarà proiettato in replica anche mercoledì 26 alle ore 16.00. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.
Memorabili almeno due sequenze: la festa di Capodanno nella casa del bidonista ricco e la truffa a danno dei baraccati, coincisa e feroce quanto l'altra è insistita e sarcastica. Scritto con E. Flaiano e T. Pinelli. Fotografia di O. Martelli, musica (poca) di N. Rota. Dopo le sfavorevoli accoglienze alla Mostra di Venezia, Fellini lo rimontò con M. Serandrei, riducendolo di 20' e mutandone radicalmente il ritmo. Restaurato dalla Cineteca di Bologna nel 2002. (da Il Morandini. Dizionario dei film).
Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato che propone, anche per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano e introdotti – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.
Federico Fellini
Il bidone
(Italia/Francia 1955, 104’, b/n, Hd)
Augusto è un truffatore di modesto calibro che agisce in società con Roberto e Picasso. Quando la moglie di Picasso comincia ad avere dei dubbi sull'attività del marito, questi tronca ogni rapporto con i complici. Augusto, invece, per aiutare la figlia compie un'altra truffa cercando di intascarsi l'intero malloppo. Scritto con Flaiano e Pinelli, Fellini lo rimontò dopo la proiezione a Venezia, tagliandolo di 20 minuti.