Nuovo appuntamento di HISTOIRE(S) DU CINÉMA con la proiezione del film Quarto potere di Orson Welles.
Il Museo Nazionale del Cinema e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino presentano, nella Sala Tre del Cinema Massimo, mercoledì 19 marzo 2014, alle ore 18.00, la proiezione del film Quarto potere di Orson Welles, introdotto da Dario Tomasi. Ingresso euro 4 (euro 3 per studenti universitari).
HISTOIRE(S) DU CINÉMA è una rassegna – che si articola nei mesi di marzo, aprile e maggio – dedicata ai classici più significativi della storia del cinema dagli anni Trenta ai Sessanta, introdotti e commentati dai docenti in materia dell’Università di Torino. La rassegna è organizzata da Museo Nazionale del Cinema e Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino.
Orson Welles
Quarto potere (Citizen Kane)
(Usa 1941, 120’, Hd, b/n, v.o. sott.it.)
La vita del magnate della stampa Charles Foster Kane, dall’infanzia fino all’isolamento nella gigantesca residenza di Xanadu. Primo lungometraggio del 25enne Welles, che si ispirò alla figura di William Randolph Hearst, è stato considerato dall’American Film Institute il film statunitense più importante di sempre.