Nuovo appuntamento di PIANETA AFRICA con la proiezione di Guelwaar di Sembène Ousmane.

Cinema Massimo – 12 marzo 2014, ore 20.30 – Sala Tre

PIANETA AFRICA, evoluzione naturale del progetto UN MUSEO PER L’AFRICA, è una manifestazione organizzata dal Museo Nazionale del Cinema sin dal 2010. Il nuovo nome del progetto vuole sottolineare un cambiamento, seppur nella continuità, scaturito da un’attenta riflessione che ha riconosciuto l’estrema positività e l’ottimo livello dei risultati finora ottenuti, grazie anche al significativo apporto del COP - Consorzio ONG Piemontesi e delle associazioni socio-sanitarie e di migranti coinvolte. L’esperienza pertanto ha portato alla convinzione che la rassegna debba aprirsi al coinvolgimento di ulteriori organismi e debba avere caratteristiche innovative.

 

Nuovo appuntamento di PIANETA AFRICA, mercoledì 12 marzo 2014, alle ore 20.30, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione di Guelwaar di Sembène Ousmane (Senegal 1992, 113’, 35mm, col., v.o. sott. it.). Ingresso 3 euro.

 

Sembène Ousmane

Guelwaar

(Senegal 1992, 113’, 35mm, col., v.o. sott. it.)

Un importante difensore dell’Africa incorrotta e libera è stato ucciso ma, per un errore amministrativo, il suo cadavere, pur essendo egli cattolico, è stato sepolto nel cimitero musulmano. La disputa che scoppia tra i due gruppi sociali e che sottolinea l’importanza ancora considerevole del rito, consente al regista di denunciare un’Africa che venera senza giudizio i doni dei benefattori stranieri.