Nell’ambito della rassegna Mondi lontani, Mondi vicini, proiezione del film La sorgente dell’amore di Radu Mihaileanu per PIANETA AFRICA.
Nell’ambito della rassegna cinematografica “Mondi Lontani, Mondi Vicini”, proiezione lunedì 10 marzo 2014 alle ore 22.30, presso la Sala Uno del Cinema Massimo, del film La sorgente dell’amore di Radu Mihaileanu per PIANETA AFRICA. Ingresso libero.
Radu Mihaileanu
La sorgente dell’amore
(Belgio, Italia, Francia, 2011 – Durata: 136′)
Da qualche parte tra il Nord Africa e il Medio Oriente le donne di un villaggio berbero devono fare ogni giorno una lunga e pericolosa strada, sotto un sole cocente, per raggiungere la sorgente dell’acqua, prelevarla e trasportarla. Intanto gli uomini non si danno da fare e risultano indifferenti alle fatiche femminili. Leila, una giovane sposa, propone alle donne di fare lo sciopero dell’amore: niente più coccole, niente più sesso se gli uomini non porteranno l’acqua al villaggio. L’obiettivo dello sciopero sarà anche quello di renderle consapevoli di ciò che significa essere donna, ricordando che la vera fede islamica non è improntata sulla sua umiliazione, ma sul suo essere “sorella” dell’uomo.
La rassegna cinematografica “Mondi Lontani, Mondi Vicini”, ormai giunta alla ventunesima edizione, si conferma come iniziativa consolidata nel tessuto cittadino. Promossa dal Centro Interculturale della Città di Torino, la rassegna è il risultato della collaborazione con i CTP “Braccini”, “Saba” e “Parini”, il Museo Nazionale del Cinema, l’UNITRE (Università delle Tre Età), l’Associazione ASAI (Associazione Animazione Interculturale) , il Cinecircolo L’INCONTRO (Collegno) e FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione), la cui competenza cinematografica e conoscenza delle tematiche interculturali garantiscono una rassegna attenta alla qualità delle produzioni cinematografiche italiane e internazionali, dall’alto valore educativo.