Per MAGNIFICHE VISIONI proiezione del film I racconti della luna pallida d’agosto di Kenji Mizoguchi.

Cinema Massimo – 4 marzo 2014, ore 20.30/22.15 – Sala Tre

Nuovo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato, martedì 4 marzo 2014, alle ore 20.30/22.15 nella Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione del restauro del film I racconti della luna pallida d’agosto di Kenji Mizoguchi. Il film sarà proiettato in replica anche mercoledì 5 alle ore 16.00. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Tra gli 86 film di Mizoguchi – di cui 47 muti, quasi tutti perduti – questo è unico sia per il peso che ha la dimensione fantastica nella storia di Genjuro sia per la rapida concisione con cui espone i destini mescolati o paralleli di quattro personaggi. Anche in quest'altra dolente elegia sulla condizione femminile, il suo è un cinema di immaginazione simpatetica, non di identificazione. 1 dei 4 Leoni d'argento a Venezia 1953, quando non fu assegnato il Leone d'oro. (da Il Morandini. Dizionario dei film).

 

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato che propone, anche per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano e introdotti - quando se ne presenterà l’occasione - da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

 

Kenji Mizoguchi

I racconti della luna pallida d’agosto (Ugetsu Monogatari)

(Giappone  1953, 94’,b/n, Hd,  v.o. sott.it.)

Tratto dai racconti L'albergo di Asaji e La lubricità del serpente di Akinari, un capolavoro della storia del cinema. Nel Giappone del XVI secolo, un contadino e un vasaio abbandonano il loro lavoro e le rispettive famiglie per andare incontro alla gloria. Mentre gli eserciti imperiali si scontrano, uno viene sedotto da una malefica e bellissima principessa, l'altro ambisce alla statura eroica del samurai. Ma tutte le loro illusioni saranno evanescenti.