Nuovo appuntamento di MOVING TFF 2013/ Doc/Lavoro, con la serata DUE TRE COSE CHE SO SULLA CASA. Urgenze abitative da cinema di Ceste a Lavori in Corto 2013.

Bibliomediateca –8 novembre 2013, ore 20.30

Nuovo appuntamento di MOVING TFF 2013/Doc/Lavoro, con la serata venerdì 8 novembre 2013, alle ore 20.30, nella sala eventi della Bibliomediateca, DUE TRE COSE CHE SO SULLA CASA. Urgenze abitative dal cinema di Ceste agli autori di Lavori in Corto 2013.

 

L’incontro e le proiezioni sono dedicate al problema della casa con una particolare attenzione alla situazione di Borgo San Paolo; si discuterà con giovani autori del territorio che hanno partecipato all'ultima edizione di Lavori in corto partendo dall'esperienza di cinema militante di Armando Ceste.

Intervengono gli autori Claudio Coloberti (Associazione Riccardo Braghin), Valentina D'Amelio (coordinatrice di Lavori in Corto) e Vittorio Sclaverani (curatore dell'Archivio Armando Ceste).

Modera l’incontro Silvio Alovisio (Università di Torino).

 

A seguire proiezione di Due o tre cose di Armando Ceste, Italia 1994, 12', Approdi. Un inverno con i rifugiati di Fulvio Montano, Italia 2011, 6', La casa è di chi la abita di Cecilia Rubiolo, Italia 2012, 11’, Diritto abusivo di Maura Paoli, Italia 2012, 15', Occuparsi (del)la casa di Matteo Corgnati, Italia 2013, 5', Art. 34: Verdi 15 di Emanuele Marchetto e Ruggero Alfano, Italia 2013, 7'.

 

MOVING TFF è un'iniziativa di Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, UCCA e Arci Torino, realizzata in occasione della trentunesima edizione del Torino Film Festival. All'interno della manifestazione, la Bibliomediateca Mario Gromo in collaborazione con il collettivo di studenti Ultracorpi sperduti nel buio cura gli incontri e le proiezioni.

 

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.