Per celebrare l’International Animation Day 2013 proiezione dei corti animati finalisti del prestigioso Cartoon d’Or 2013.

Cinema Massimo – 28 ottobre 2013, ore 21.00

Per CORTI D’AUTORE e in occasione dell’International Animation Day 2013 il Museo Nazionale del Cinema e ASIFA Italia, in collaborazione con CNC presentano lunedì 28 ottobre 2013, alle ore 21.00, nella Sala Tre del Cinema Massimo, la proiezione dei cinque finalisti del Cartoon d’Or 2013, il più prestigioso premio assegnato in Europa ai cortometraggi animati. Introduce Alfio Bastiancich, Presidente ASIFA Italia. Ingresso: 3 euro.

 

Come è noto la proiezione dei fratelli Lumière al Grand Café del 28 dicembre 1895 sancì la nascita del cinematografo. Ciò che forse è meno risaputo è che il cinema d’animazione nacque tre anni prima. Il 28 ottobre 1892, infatti, Charles-Émile Reynaud mostrò al Musée Grévin il primo cartone animato della storia. Non si trattò della proiezione di una pellicola, bensì di disegni dipinti da Reynaud su strisce di celluloide e riprodotti da due lanterne magiche. L’International Animation Day – che rievoca ogni anno quella proiezione – è un evento promosso da ASIFA (sezione italiana dell’Association Internationale du Film d’Animation, affiliata all’UNESCO) che coinvolge più di 50 i paesi per oltre un migliaio gli eventi in programma.