Per CROSSROADS proiezione del film Il fantasma dell’opera di Rupert Julian sonorizzato dal vivo dagli ex CSI insieme alla splendida voce di Frida Neri.

Cinema Massimo – 13 settembre 2013, ore 21.00

Per l’appuntamento mensile con CROSSROADS e nell’ambito di MiTo Settembre Musica, il Traffic-Torino Free Festival, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, presenta, venerdì 13 settembre 2013, alle ore 21.00, nella Sala Uno del Cinema Massimo, la sonorizzazione dal vivo del capolavoro Il fantasma dell’opera di Rupert Julian, ad opera degli ex CSI, con la voce di Frida Neri. Ingresso gratuito.

Come ogni anno, nell’ambito di MiTo Settembre Musica, Traffic-Torino Free Festival propone, con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema, la sonorizzazione di un classico del cinema muto realizzata da una band che, utilizzando struttura e stile della musica contemporanea, si cimenta con il passato remoto della settima arte. Quest’anno, la prima delle numerose versioni cinematografiche de Il fantasma dell’opera, ha fornito il pretesto per far tornare a suonare insieme, dopo quindici anni, gli ex CSI Massimo Zamboni (chitarre), Gianni Maroccolo (basso) e Francesco Magnelli (tastiere e autore delle musiche), cui si aggiunge la voce dolce e grintosa di Frida Neri (voce). Un’unione, quella tra Frida Neri e gli ex Csi, che ha il sapore di un incontro al vertice della bellezza musicale.

Il fantasma dell’opera fu musicato da Francesco Magnelli nel 1994, prima dell’uscita di Kodemondo, primo cd targato CSI. Magnelli per questa operazione utilizzò le basi del disco e compose musica inedita che poi venne eseguita dal vivo durante la proiezione del film. Furono però poche le rappresentazioni fatte, anche perché in quell’anno l’esperienza artistica dei CSI partì a gonfie vele.

Dopo la prima reunion avvenuta lo scorso novembre al Fenice Nine Arts International Festival, ecco finalmente l’evento approdare a Torino.

Rupert Julian

Il fantasma dell’opera (The Phantom of the Opera)

(Usa 1925, 92’, b/n, v.o. did. it.)

Erik, musicista geniale ma sfigurato che vive nascosto nei sotterranei dell’Opera di Parigi, è pronto a tutto pur di portare al successo la giovane cantante Christine, di cui è segretamente innamorato.  A causa di contrasti tra Julian e Chaney durante le riprese il primo fu costretto a lasciare il set, sostituito da Edgard Sedgwick e dallo stesso attore.