I restauri del Museo Nazionale del Cinema sonorizzati dal vivo dal M° Stefano Maccagno alla VII edizione del Perinaldo Festival.

Piazza di Perinaldo – 27 luglio 2013, ore 22.00

Il Museo Nazionale del Cinema è presente alla VII Edizione del Perinaldo Festival - Sulla “Via degli Ulivi” – dal 20 al 28 luglio 2013 – con una selezione di film muti restaurati che saranno sonorizzati dal vivo dal M° Stefano Maccagno e dai musicisti partecipanti alla sua masterclass. Inoltre, Claudia Gianetto, responsabile della cineteca del Museo Nazionale del Cinema, terrà una lezione durante la masterclass del M° Maccagno.

Lo spettacolo finale dal titolo Cinema sotto le stelle si terrà sabato 27 luglio 2013, alle ore 22.00, nella piazza di Perinaldo (Imperia), e prevede l’esecuzione delle partiture musicali scritte dai partecipanti durante la masterclass, sotto la direzione del M° Maccagno, durante la proiezione di alcuni film muti restaurati dal Museo Nazionale del Cinema.

Nel dettaglio saranno proiettati e sonorizzati dal vivo i seguenti film: Viaggio in una stella (Cines, 1906), Una partita a scacchi (Ambrosio, 1912), La belle au bois dormant (Albert Cappellani, Lucien Nonguet; Pathé, 1908, 15’), Raggio di sole (S.A. Ambrosio, 1912, 14’), Gli stivali di Robinet (con Marcel Fabre; S.A. Ambrosio, 1911, 8’) e Il duello di Robinet (con Marcel Fabre; S.A. Ambrosio, 1910, 6’).

Il programma del festival, che cerca di fondere repertorio tradizionale e linguaggi sonori contemporanei, propone sette concerti nella suggestiva piazza di Perinaldo, oltre alle produzioni finali dei seminari musicali estivi che si realizzano durante il festival: corsi e workshop musicali, che coinvolgono Maestri, musicisti e giovani studenti in un progetto didattico innovativo. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.

Per maggiori informazioni visita il sito www.perinaldofestival.com.