Il Museo Nazionale del Cinema presenta la rassegna SEI CLASSICI PER L’ESTATE. Attraversando la storia del cinema.

Cinema Massimo – Dal 2 al 21 luglio 2013

Il Museo Nazionale del Cinema presenta, da martedì 2 a domenica 21 luglio 2013, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, la rassegna SEI CLASSICI PER L’ESTATE. Attraversando la storia del cinema.

La rassegna sarà inaugurata martedì 2 luglio 2013, alle ore 18.15 dalla proiezione del grande classico noir di John Huston, Il mistero del falco. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Per chi non li ha visti ma anche per chi li vuole rivedere, sei classici della storia del cinema passati al Cinema Massimo nel corso della stagione e riproposti in copie restaurate digitalmente. Godard, Truffaut, Huston, Wilder, Curtiz e Bertolucci ci accompagnano in un viaggio che attraversa la storia del cinema dagli anni Quaranta ai primi Settanta.

 

 

John Huston

Il mistero del falco (The Maltese Falcon)

(Usa 1941, 100’, Hd, b/n, v.o. sott. it.)

Sam Spade, investigatore privato, è alle prese con avventurieri in lotta per il possesso di una statuetta d'oro puro che raffigura un falcone. L'oggetto passa di mano in mano ma l'oro è falso. Primo film di John Huston e primo ruolo di rilievo per Humphrey Bogart, Il mistero del falco è considerato l’archetipo del genere noir. Dal romanzo di Dashiell Hammett.