Per LEZIONI DI CINEMA. Quattro film di Ozu Yasujiro, proiezione del film Erbe fluttuanti.

Cinema Massimo – 29 maggio 2013, ore 18.00

Nell’ambito della rassegna LEZIONI DI CINEMA. Quattro film di Ozu Yasujiro, il Museo Nazionale del Cinema presenta, mercoledì 29 maggio 2013 alle ore 18.00 presso la Sala Tre del Cinema Massimo, la proiezione del film Erbe Fluttuanti. Ingresso euro 4 (3 euro per studenti universitari).

 

La rassegna LEZIONI DI CINEMA. Quattro film di Ozu Yasujiro è realizzata in collaborazione con la Cattedra di Storia del Cinema della Scuola di Studi Umanistici (Università di Torino) in parallelo al corso Aspetti del cinema dell’Estremo Oriente tenuto dal prof. Dario Tomasi e presenta quattro appuntamenti a cadenza settimanale con altrettanti capolavori di Ozu Yasujiro, presentati in copie recentemente restaurate in digitale.

 

Erbe fluttuanti (Ukigusa)

(Giappone 1959, 119’, Hd, col,  v.o. sott. it.)

Komajuro Arashi dirige una compagnia di teatro kabuki. Un giorno d'estate la compagnia giunge in un villaggio di pescatori dove vive Oyoshi, sua ex amante da cui ha avuto un figlio che lo crede suo zio. Lo spettacolo ha poco seguito a causa del maltempo e iniziano a emergere tensioni sotterranee che culminano con lo scioglimento della compagnia. Remake di Storia di erbe fluttuanti diretto da Ozu nel 1934.