Per MUSEO PER L’AFRICA, appuntamento speciale con il restauro di Viaggio in Congo di Guido Piacenza.

Cinema Massimo – Sala Tre – 12 aprile 2013, ore 20.30

Nell’ambito di Biennale Democrazia 2013, appuntamento speciale, venerdì 12 aprile 2013, alle ore 20.30, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, con il restauro – realizzato dal Museo Nazionale del Cinema presso il laboratorio l’Immagine Ritrovata – del documentario Viaggio in Congo di Guido Piacenza, girato durante la sua spedizione africana del 1912.

La serata, organizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, sarà introdotta dal presidente del Museo, Ugo Nespolo, dalla Prof.ssa Cecilia Pennacini dell’Università di Torino (Dipartimento Culture, politica e società), da Milli Piacenza (Presidente Fondazione Piacenza) e Andrea Pivotto (Archivista Fondazione Piacenza).

La proiezione prevede inoltre l’accompagnamento musicale dal vivo del percussionista Taté Nsongan e la lettura di brani del diario a cura dell’attore Giancarlo Judica Cordiglia. Il viaggio di Piacenza sarà illustrato anche attraverso la proiezione delle fotografie da lui scattate durante la spedizione. Ingresso libero.

Guido Piacenza

Viaggio in Congo

(1912, 34’, 35mm, b/n, muto; didascalie in italiano e inglese)

Tra il febbraio e il luglio del 1912 Guido Piacenza, in compagnia dei medici Lorenzo Borelli e Mario Neri, attraversò il Congo Belga per vie fluviali e terrestri sino ad arrivare in Uganda. Alcune importanti tappe furono documentate dallo stesso Piacenza che lasciò anche testimonianza dell’intera spedizione in un diario manoscritto, oggi conservato dalla Fondazione Piacenza di Pollone.

All’epoca il filmato non fu montato, ma venne custodito dalla famiglia che lo affidò poi al Museo Nazionale del Cinema. Le informazioni contenute nel diario di Guido Piacenza hanno permesso di stabilire un ordine cronologico di montaggio. Il manoscritto è stato anche la fonte dei cartelli inseriti nel film, redatti con il contributo del Laboratorio di Antropologia Visiva del Dipartimento Culture, Politiche e Società dell'Università di Torino.

Clicca qui per visitare il nuovo sito del Cinema Massimo ricco di approfondimenti, immagini e video su tutta la programmazione.