Per LUCI SUL SET, incontro con Luca Bigazzi e presentazione del libro La luce necessaria. Conversazione con Luca Bigazzi di Alberto Spadafora.

Cinema Massimo – 15 marzo 2013, ore 21.00, Sala Tre

Secondo appuntamento, venerdì 15 marzo 2013 alle ore 21.00 presso la Sala Tre del Cinema Massimo, di LUCI SUL SET, serie di incontri con i grandi direttori della fotografia pensati per rendere omaggio al lavoro sul set di Giulio Gianini, cui è dedicata la mostra alla Mole Antonelliana. Protagonista della serata è Luca Bigazzi, il direttore della fotografia più ricercato dai registi italiani degli ultimi trent’anni. Storico collaboratore tra gli altri di Soldini, Martone, Placido, Amelio, Sorrentino e, recentemente Kiarostami, ha vinto cinque David di Donatello e quattro Nastri d’Argento.

Per l’occasione sarà presentato al pubblico il libro La luce necessaria. Conversazione con Luca Bigazzi di Alberto Spadafora (Edizioni Artdigiland, Dublino 2012) e sarà proiettato il film Morte di un matematico napoletano di Mario Martone.

 

Mario Martone

Morte di un matematico napoletano

(Italia 1992, 108’, 35mm, col.)

Il professore Renato Caccioppoli, docente universitario di matematica pura, è un uomo disilluso e tormentato che vive gli ultimi giorni della sua vita. Nipote di Bakunin e reduce dall'ospedale psichiatrico, divenuto estraneo ai compagni di partito del PCI e ai collaboratori all'Ateneo, vive la sua vita con disincantato distacco fino al suo ultimo atto, il suicidio.