In anteprima italiana Quanto pesa il suo edificio, Mr. Foster? di Norberto López Amado e Carlos Carcas.

Cinema Massimo – 11 marzo 2013, ore 20.30, Sala Due

Il Museo Nazionale del Cinema ospita, lunedì 11 marzo 2013, alle ore 20.30, nella Sala Due del Cinema Massimo, l’anteprima italiana del film Quanto pesa il suo edificio, Mr. Foster? di Norberto López Amado e Carlos Carcas.

Il film sul grande architetto, un’esclusiva FELTRINELLI REAL CINEMA in collaborazione con UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION, sarà in anteprima anche a Roma, Milano e Bologna e da aprile in cofanetto dvd+libro. La proiezione sarà introdotta al pubblico direttamente dall’autore. Ingresso: 7.00/5.00/4.00 euro.

 

Presentato ai Festival di Berlino e San Sebastian, il film è un viaggio nella vita e nell’opera di uno dei più importanti architetti del mondo, e segue l'inesausto tentativo di Norman Foster di migliorare la qualità della vita attraverso l'architettura, riscrivendo le regole stesse di quest'arte e creando alcuni tra i più eccezionali edifici dei nostri tempi, che hanno segnato lo skyline delle grandi metropoli del mondo: dalla Hearst Tower di New York al 30 St Mary Axe e alla City Hall di Londra, dal Reichstag di Berlino all'Aeroporto di Pechino.

 

Il documentario di Norberto López Amado e Carlos Carcas "fotografa" le opere di Foster con uno stile cinematografico che ne restituisce la natura spettacolare e spesso ardita, parlando non soltanto agli specialisti e ai cultori dell'architettura, ma a chiunque – almeno una volta nella vita – si sia emozionato davanti alla bellezza di un'opera d'arte, o all'audacia di un ponte che si protende sull'infinito, o alla magia di un grattacielo che definisce l'identità di una città.