Magistratura Democratica presenta il film In nome del popolo italiano di Dino Risi

Cinema Massimo – 14 gennaio 2013, ore 20.30, Sala Tre

Magistratura Democratica, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, presenta, lunedì 14 gennaio 2013, alle ore 20.30, nella sala Tre del Cinema Massimo, la proiezione del film In nome del popolo italiano di Dino Risi, nella copia proveniente dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro.

 

La proiezione fa parte di una serie di appuntamenti mensili dedicati a temi che, per la loro attualità o la loro ricorrenza, rappresentano momenti cruciali dell’attività giudiziaria. In questo secondo appuntamento, il gruppo di Magistratura Democratica intende approfondire il tema del condizionamento ideologico sulla condizione del giudice in un dibattito che seguirà la proiezione del film e al quale parteciperanno Gianrico Carofiglio, Alberto Gaino e Fulvio Gianaria.

 

Realizzata nel 1971 ma sorprendentemente attuale in epoca di forte critica sul presunto potere persecutorio dei magistrati, questa bella commedia con spunti drammatici e forte connotazione grottesca e satirica, diretta da un ispirato Dino Risi. Grande sceneggiatura di Age e Scarpelli per un film che racconta molto più di altri l'Italia di ieri e di oggi.

 

In nome del popolo italiano

(Italia 1971, 35mm, 103’, col.)

Un magistrato integerrimo ma moralista, teso a imporre il rispetto della legge ad ogni costo, sospetta un industriale senza scrupoli e politicamente protetto, della morte di una squillo di lusso. Quando trova un diario che rivela l'innocenza dell'incriminato, lo distrugge. Straordinario duetto di Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi. Sceneggiato da Age & Scarpelli.

Copia proveniente dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.