Il Museo Nazionale del Cinema è presente con una mostra fotografica al festival La valigia dell’attore.
Dal 24 al 29 luglio 2012 si svolgerà a La Maddalena la IX edizione de La Valigia dell’Attore, manifestazione dedicata al lavoro d'attore e intitolata a Gian Maria Volonté, che sull’isola trascorse lunghi periodi della sua vita. Il Museo Nazionale del Cinema partecipa alle tante iniziative in programma con una mostra delle più intense foto di scena dei film che Gian Maria Volonté ha realizzato insieme al regista Elio Petri, di cui verrà proiettato il film Todo Modo del 1975. Le preziose immagini appartengono alla collezione del Museo Nazionale del Cinema di Torino. La mostra è aperta al pubblico a partire da 19 luglio dalle 18,30 alle 20,30 negli spazi esterni degli ex Magazzini Ilva a Cala Gavetta. Per ulteriori informazioni : http://www.valigiattore.it
La Valigia dell’Attore - organizzata dall’Associazione culturale Quasar e diretta da Giovanna Gravina - offre al pubblico un ciclo di proiezioni, spettacoli e incontri con attori, registi e autori. Oltre alla suggestiva Fortezza I Colmi che, come di consueto, sarà il palco degli eventi serali, gli ex magazzini Ilva, da poco restaurati e affacciati sul porto di Cala Gavetta, ospiteranno gli incontri di approfondimento con i protagonisti di questa edizione che, curati da Ferruccio Marotti, Fabrizio Deriu, Boris Sollazzo e Camilla Zamboni, avranno luogo nelle mattine tra il 25 e il 28 luglio alle ore 10,30.
La manifestazione è parte integrante del progetto Le isole del cinema: un circuito di quattro festival che approfondiscono diversi aspetti del grande schermo e che si svolgono in quattro isole minori della Sardegna: l’Isola di La Maddalena, l’Isola di Tavolara, l’Isola dell’Asinara, l’Isola di S. Pietro-Carloforte.
La Valigia dell’Attore esplora e focalizza la sua attenzione sull’originalità, il fascino e le tecniche dell’interpretazione principalmente cinematografica, ma anche teatrale e televisiva, offrendo al pubblico uno sguardo inedito, originale e intimo del lavoro d’attore. Una manifestazione che tende inoltre a promuovere una visione e una fruizione diversa dell’Arcipelago di La Maddalena. Negli anni hanno partecipato all’evento, tra gli altri, Sergio Rubini, Isabella Ragonese, Borbora Bobulova, Paolo Virzì, Toni Servillo, Paolo Rossi, Valerio Mastandrea, Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Donatella Finocchiaro.