Il Museo Nazionale del Cinema al festival “Il Cinema Ritrovato” presenta i suoi restauri e Missing Stars

Il Museo Nazionale del Cinema è presente alla XXVI edizione del festival “Il Cinema Ritrovato” (Bologna, dal 23 al 30 giugno 2012) con nuovi restauri e film della propria collezione. Per l’occasione verrà presentata Missing Stars, la nuova sezione del sito del Museo dedicata ai film da identificare.

Tra le pellicole presentate in anteprima al festival ci saranno due nuove preservazioni di film interpretati dalla grande diva del muto italiano Pina Menichelli: Papà di Nino Oxilia del 1915 – una pochade maliziosa in cui la giovane attrice, non ancora diva, mostra un inaspettato talento per la commedia – e un breve frammento di Gemma di Sant’Eremo di Alfredo Robert del 1918, pochi minuti salvati dal decadimento della copia nitrato in cui si percepisce un’interpretazione languida e stilizzata della prima attrice. Pina Menichelli è anche protagonista di La moglie di Claudio di Gero Zambuto (1918) presentato al festival nella copia restaurata nel 2011. Nella sezione Cento anni fa: i film del 1912, il Museo presenta Polidor al club della morte (1912) – rilettura in chiave comica delle lugubri e brutali atmosfere che caratterizzano la cinematografia italiana del 1912. Dello stesso anno è anche Sommergibili nel Mediterraneo di Luca Comerio, grande documentarista del quale il Museo ha deciso di valorizzare i film che conserva nella propria collezione, reintegrando i bellissimi colori delle copie originali e inducendoci a riflettere su come l’utilizzo di imbibizioni e viraggi fosse molto diffuso anche nella produzione non fiction di guerra. Verrà infine proposta l’anteprima della copia restaurata del film identificato come La morte civile, fino a ora considerato perduto e tratto dal dramma di Paolo Giacometti (1861). Saggio dell’abilità attoriale di Giovanni Grasso, si ipotizza che il film sia stato girato da Mario Gallo nel 1910 in Argentina, dove, all’inizio del Novecento, l’attore fu per almeno due volte in tournée con la sua compagnia teatrale.

Il progetto Missing Stars

L’archivio film del Museo Nazionale del Cinema conserva un consistente nucleo di titoli da identificare: frammenti e copie complete, muti e sonori, e in molti casi si tratta di film di grande bellezza.

Per questo motivo si è deciso di dedicare loro una sezione del sito del museo alle Missing Stars – letteralmente “stelle perdute” – in modo da creare uno spazio interattivo con la volontà di  condividere questo patrimonio con esperti e appassionati. A ogni film è dedicata una scheda di approfondimento che contiene una selezione di immagini, i dati filmografici a disposizione, la sinossi o la descrizione, i dati tecnici delle copie, note ed eventuali proposte di identificazione in corso di verifica. Nello spazio aperto ai commenti sono benvenuti suggerimenti, indizi, suggestioni utili a identificare il titolo. È possibile caricare materiali in proprio possesso che afferiscono ai film (per esempio foto, documenti, materiali pubblicitari).

Queste immagini potranno così in parte essere riconosciute e identificate. Anche quelle che rimarranno senza nome, tuttavia, avranno l’opportunità di essere restituite allo sguardo e alla memoria, contribuendo a diffondere immagini e suggestioni altrimenti destinate a rimanere sconosciute. Il sito, che a oggi contiene un centinaio di schede film, nasce per essere aggiornato con la graduale aggiunta di schede e specifiche sui titoli presentati. Il progetto Missing Stars verrà presentato il 26 giugno 2012, alle ore 16.00, al Festival de Il Cinema Ritrovato di Bologna.

Sempre nell’ambito del Festival del Cinema Ritrovato, il Museo Nazionale del Cinema, in occasione della FIAF Film Restoration Summer School 2012, propone una lezione dedicata al complesso restauro del film La moglie di Claudio (Gero Zambuto, 1918). Stella Dagna, Claudia Gianetto e Fabio Pezzetti Tonion (Museo Nazionale del Cinema) con Marianna De Sanctis (laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna) descriveranno l’iter di lavoro seguito nel restauro con particolare attenzione all’utilizzo dei documenti d’archivio e delle fonti extra filmiche.  La lezione si terrà giovedì 28 giugno alle 10.