In occasione della presentazione del Bando di Concorso “Lavori in corto”, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema e l’Associazione Riccardo Braghin presentano l'anteprima nazionale del documentario Privilegi operai di Gianni Ubaldo Canale e Gianfranco Crua.

Cinema Massimo – 16 gennaio 2012, ore 20.45, Sala Tre

In occasione della presentazione del primo Bando di Concorso “Lavori in corto”, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema e l’Associazione Riccardo Braghin presentano lunedì 16 gennaio 2011, alle ore 20.45, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, l'anteprima nazionale del documentario Privilegi operai di Gianni Ubaldo Canale e Gianfranco Crua. Ingresso euro 3.00.

“Lavori in corto” è un progetto curato da Valentina D'Amelio che prevede la realizzazione di un concorso di cortometraggi e brevi documentari rivolto in particolare a giovani autori che operano nel territorio della Provincia di Torino. Tema centrale del concorso - che si inserisce nell'ambito dei progetti dell'AMNC legati all'inclusione sociale - è quella del lavoro come mezzo di inserimento e integrazione sociale, in particolare dei migranti. Il Piemonte - e soprattutto il capoluogo torinese - si è velocemente trasformato in una realtà multiculturale, composta da varie comunità che coesistono in maniera più o meno pacifica: la sfida più grande è quella di trasformarla in una realtà interculturale, in cui il contatto tra diverse culture non si limiti a uno sfioramento, ma diventi un vero e proprio incontro e occasione di confronto. Nel mese di maggio, le opere selezionate saranno proiettate e valutate da una giuria di esperti nell’ambito dell’evento festivaliero che conclude l’iniziativa.

Per maggiori informazioni: www.amnc.it - www.associazionebraghin.org

 

Dall’incontro tra l’Associazione Riccardo Braghin e l’Associazione Museo Nazionale del Cinema è nata l'idea di ospitare al Cinema Massimo l'anteprima nazionale del documentario Privilegi operai di Gianni Ubaldo Canale e Gianfranco Crua, che dà voce alle operaie e agli operai della catena di montaggio di Mirafiori accompagnati dalla musica originale di Federico Sirianni.

 

Gianni Ubaldo Canale, Gianfranco Crua

Privilegi operai

(Italia 2011, 80', col.)

“L'ultima vertenza Fiat è stata l’occasione per raccogliere le storie dei lavoratori della catena di montaggio. Un lavoro sconosciuto ai grandi media. I ritmi di lavoro sono faticosi, alienanti e molti si ammalano, tutti parlano di condizioni di inizio Novecento. Sono storie di donne e di uomini che non vogliono rassegnarsi a vivere come schiavi. Loro sono gli indignati di sempre a patto che qualcuno se ne accorga” (Gianni Ubaldo Canale e Gianfranco Crua).