Ultimo appuntamento con Alan Parker che introduce, per Sottodiciotto Filmfestival, la proiezione del film The Commitments, riservata ai ragazzi dai 15 ai 20 anni.

Cinema Massimo – 12 dicembre 2011, ore 15.15, Sala Tre

Ultimo appuntamento, lunedì 12 dicembre 2011, alle ore 15.15, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, con il regista Alan Parker che incontrerà il giovane pubblico del Sottodiciotto Film Festival per presentare il film The Commitments, tratto dal romanzo di Roddy Doyle del 1988. La pellicola verrà proiettata in versione originale con sottotitoli in italiano. Ingresso riservato ai ragazzi dai 15 ai 20 anni.

L’omaggio ad Alan Parker proseguirà, da domenica 18 a mercoledì 21 dicembre 2011 compreso, nella Sala Tre del Cinema Massimo, con la retrospettiva completa a lui dedicata dal titolo Alan Parker, un autore sulle ali del successo. La rassegna, a cura di Stefano Boni e Massimo Quaglia, è un progetto di Sottodiciotto Filmfestival, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.

 

Alan Parker

The Commitments

Usa/Irlanda/Gran Bretagna 1991, 35mm, 118')

Jimmy Rabbitte ama la musica soul ma non sa suonare. Decide così di reclutare alcuni ragazzi e ragazze di Dublino per mettere in piedi una band che chiamerà The Commitments. Il gruppo inizia a ottenere i primi successi ma le personalità dei singoli prevalgono e la mancata apparizione del leggendario Wilson Pickett a un concerto sarà la goccia che farà traboccare il vaso. Il cult movie degli anni Novanta per eccellenza, con una colonna sonora che mette i brividi e spinge tutti a ballare.

Interpreti: Robert Arkins, Michael Aherne, Angeline Ball, Maria Doyle.