Secondo appuntamento con il regista Alan Parker che, in occasione di Sottodiciotto Filmfestival, introduce il film Pink Floyd The Wall.

Cinema Massimo – 11 dicembre 2011, ore 18.00, Sala Tre

Nell’ambito del Sottodiciotto Film Festival, domenica 11 dicembre 2011, alle ore 18.00, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, Alan Parker presenterà al pubblico il film Pink Floyd The Wall, trasposizione cinematografica del concept album della band britannica. La pellicola verrà proiettata in versione originale con sottotitoli in italiano. Ingresso libero.

Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio all’opera di Alan Parker con una retrospettiva completa a cura di Stefano Boni e Massimo Quaglia dal titolo Alan Parker, un autore sulle ali del successo. La retrospettiva è un progetto di Sottodiciotto Film Festival, realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.

Parte dei film di Alan Parker verranno presentati durante Sottodiciotto Film Festival, mentre la rassegna sarà completata nell’ambito della programmazione della Sala Tre del Cinema Massimo, da domenica 18 a mercoledì 21 dicembre 2011 compreso.

 

Alan Parker

Pink Floyd The Wall

(Gran Bretagna 1982, 35mm, 85')

Pink, una rockstar di grande successo, torna con la memoria alla morte del padre, scomparso in guerra, e ai fatti più dolorosi della sua esistenza. Per difendersi da un mondo che sente ostile, il giovane costruisce intorno a sé un muro immaginario che un giudice implacabile lo condannerà poi ad abbattere. Il capolavoro dei Pink Floyd approda sul grande schermo grazie al paziente lavoro di regia di Alan Parker. Un film imitato da migliaia di videoclip.

Interpreti: Bob Geldof, Christine Hargreaves, James Laurenson, Eleanor David.