In occasione del Sottodiciotto Filmfestival, il regista Alan Parker presenta il suo film The life of David Gale.

Cinema Massimo – 10 dicembre 2011, ore 21.15, Sala Tre

In occasione del Sottodiciotto Filmfestival, sabato 10 dicembre 2011, alle ore 21.15, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, il regista Alan Parker introdurrà la proiezione del film The Life of David Gale, avvincente thriller sulla pena di morte. La pellicola verrà proiettata in versione originale con sottotitoli in italiano. Ingresso libero.

Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio all’opera di Alan Parker con una retrospettiva completa a cura di Stefano Boni e Massimo Quaglia dal titolo Alan Parker, un autore sulle ali del successo. La retrospettiva è un progetto di Sottodiciotto Film Festival, realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.

Parte dei film di Alan Parker verranno presentati durante Sottodiciotto Film Festival, mentre la rassegna sarà completata nell’ambito della programmazione della Sala Tre del Cinema Massimo, da domenica 18 a mercoledì 21 dicembre 2011 compreso.

 

Alan Parker

The Life of David Gale

(Usa/Gran Bretagna/Germania 2003, 35mm, 131')

Un professore di filosofia dell'Università di Austin viene condannato a morte per omicidio e concede un'ultima intervista alla giornalista Bitsey Bloom. La donna si addentra nel mistero del suo caso e scopre molti dettagli che la spingono a credere nella sua innocenza. Presentato in concorso a Berlino, il film è un'opera di denuncia mascherata da thriller mozzafiato, con una superlativa interpretazione di Kate Winslet, l'attrice più amata da Parker.

Interpreti: Kevin Spacey, Kate Winslet, Laura Linney, Gabriel Mann.