Il Museo Nazionale del Cinema ospita al Cinema Massimo la rassegna Millenovecento64. Il cinema italiano del 1964.

Cinema Massimo – dal 5 al 9 dicembre 2011, Sala Tre

Giunge alla sua ventiquattresima edizione la rassegna Millenovecento64. Il cinema italiano del 1964, il consueto appuntamento - curato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e presentato nella Sala Tre del Cinema Massimo - dedicato al cinema italiano anno per anno. La rassegna propone, dal 5 al 9 dicembre 2011, otto film tra i più importanti ed esemplificativi del panorama cinematografico del 1964. Ingresso 5.50/4.00/3.00 euro.

Millenovecento64. Il cinema italiano del 1964, a cura di Paola Olivetti, Baldo Vallero, Corrado Borsa, Emanuela Maranci, è un progetto dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, realizzato in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale di Roma, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema e con il contributo della Direzione Generale Cinema Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Piemonte.

L’inaugurazione della retrospettiva avrà luogo lunedì 5 dicembre 2011, alle ore 16.30, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione del film Gli indifferenti di Francesco Maselli, nella copia proveniente dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. In replica alle ore 20.30. Ingresso 5.50/4.00/3.00 euro.

 

Francesco Maselli

Gli indifferenti

(Italia/Francia 1964, 90’, b/n)

Il film rilegge per lo schermo il primo romanzo di Moravia, offrendo una rappresentazione densa e articolata del clima culturale e morale dell'Italia del fascismo. Maselli evoca nel suo ricco e duttile bianco e nero tutta l'incapacità borghese di travalicare gli argini, quelli costituiti dalla demolizione fascista dei valori storici e sociali, ma anche quelli, più sfumati ed esistenziali, indotti dalla precarietà di ogni cosa nel tempo, sentimenti, bellezza e poteri connessi.

Copia proveniente da Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

Sc.: Suso Cecchi D'Amico, F. Maselli; Fot.: Gianni di Venanzo; Int.: Claudia Cardinale, Rod Steiger, Shelley Winters.