Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato, il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo Kes di Ken Loach.

Cinema Massimo – 1 novembre 2011, ore 20.45, Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 1 novembre 2011 alle ore 20.45 nella sala Tre del Cinema Massimo il film Kes di Ken Loach, nel restauro digitale distribuito da Park Circus. In replica mercoledì 2 novembre alle ore 16.00. Ingresso 5.50/4.00/3.00 euro.

Tratto dal romanzo A Kestrel for a Knave di Barry Hines, Kes di Ken Loach è considerato ancora oggi uno dei film più importanti e significativi del cinema indipendente britannico, un lavoro intimista che si libera dall’eccessiva freddezza documentaristica delle prime opere del regista inglese per raggiungere un coinvolgimento emozionale fino ad allora raro nella sua cinematografia.

Presentato nella Settimana Internazionale della Critica del 23° Festival di Cannes, Kes ha ricevuto il Crystal Globe per il miglior film al Festival Internazionale del Cinema di Karlovy Vary nel 1970 e i premi BAFTA nel 1971, come miglior attore non protagonista (Colin Welland) ed esordiente più promettente (David Bradley). Nel 1999 il British Film Institute l'ha inserito al settimo posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato.