Appuntamento conclusivo della rassegna BOTTA E RISPOSTA! Jack Lemmon e Walter Matthau al cinema, con la proiezione del film Prima pagina di Billy Wilder. Introduce Mariella Lazzarin.

Bibliomediateca – 24 ottobre 2011, ore 15.30, Sala Eventi

Appuntamento conclusivo della rassegna BOTTA E RISPOSTA! Jack Lemmon e Walter Matthau al cinema, lunedì 24 ottobre 2011, alle ore 15.30, con la proiezione del film Prima pagina di Billy Wilder. Introduce Mariella Lazzarin.

Prima Pagina, tacciato all’epoca per essere stato uno stanco riadattamento teatrale, è invece un film ammirevole non solamente per la bravura degli interpreti, bensì per la costruzione spazio – temporale e per i paradossali interventi sarcastici. Satira del giornalismo, il film non nasconde un risvolto cupo accentuato dalle notazioni drammatiche quali i rapporti tra i media e la stampa, condotte però attraverso un pulitissimo meccanismo narrativo in cui ritorna molto forte l’identità di Billy Wilder. Simbolo di un universo produttivo che si stava eclissando per lasciare spazio agli effetti speciali di Stanley Kubrick o de L’esorcista, Prima Pagina rappresenta il manifesto estetico di un Realismo ormai al tramonto.

La rassegna BOTTA E RISPOSTA! è dedicata alla collaborazione artistica tra i due grandi attori e amici Jack Lemmon e Walter Matthau. Il nucleo di tre film in programma è costituito dalle due collaborazioni tra gli attori e Billy Wilder (Non per soldi... ma per denaro e Prima pagina), veri emblemi di sinergia tra autore e interprete, e dal film che li ha consacrati come coppia brillante, La strana coppia. La rassegna è organizzata in collaborazione con il DAMS – Università di Torino e con il gruppo cinematografico Sperduti nel buio, coordinato da Giulia Carluccio, con il quale prosegue un’assidua e proficua collaborazione.

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.