Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato il Museo Nazionale del Cinema presenta il film È nata una stella di George Cukor.
Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 17 maggio 2011 alle ore 20.45 nella sala Tre del Cinema Massimo il film È nata una stella di George Cukor, nella copia restaurata da Warner Bros. In replica mercoledì 18 maggio alle ore 16.00.
Remake in chiave musicale dell’omonimo dramma del 1937 diretto da William A. Wellman, È nata una stella è il primo film a colori e in cinemascope di George Cukor nonché uno dei suoi più costosi. Nel 1954, anno in cui venne realizzato, il National Board of Review of Motion Pictures l'ha inserito nella lista dei migliori dieci film dell'anno. Nel 2000 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Abilissimo nell’inserirsi nel grande filone dei film di “Hollywood on Hollywood” – del cinema che racconta se stesso – Cukor mostra i lati meno lusinghieri della “fabbrica dei sogni” e ci fa vedere senza ambiguità e ipocrisie cosa c’è dietro la facciata scintillante della “mecca del cinema”, il tutto con un estro e un equilibrio veramente encomiabili.
Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.
MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.