Il Museo Nazionale del Cinema presenta, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la proiezione del nuovo restauro in digitale 2K de Il Gattopardo di Luchino Visconti.
In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Museo Nazionale del Cinema presenta giovedì 24 marzo 2011, alle ore 20.30 al Cinema Massimo, sala Uno, il nuovo restauro in digitale 2K de Il Gattopardo di Luchino Visconti, un lavoro particolarmente accurato che si è avvalso della supervisione del direttore della fotografia Giuseppe Rotunno. Ingresso euro 7,00/5,00/3,50.
Il Gattopardo è stato restaurato da Cineteca del Comune di Bologna, Laboratorio L’Immagine Ritrovata, The Film Fountation, Pathé, Fondation Jérome Seydoux-Pathé, Twentieth Century Fox e Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale. Il sostegno di Gucci e di The Film Foundation. Il restauro dell’immagine è stato eseguito da Digital Picture Restoration, Colorworks, il restauro del suono da Sound laboratory services, L’immagine Ritrovata. Un ringraziamento particolare a Martin Scorsese, Titanus e Giuseppe Rotunno.