In occasione dell’inaugurazione della grande mostra NOI CREDEVAMO. Il Risorgimento secondo Martone – al Museo Nazionale del Cinema fino al 15 maggio – proiezione dell’acclamato film di Mario Martone alla presenza del regista.

Cinema Massimo – 10 marzo 2011, ore 21.00 – SALA DUE

In occasione dell’inaugurazione della grande mostra NOI CREDEVAMO. Il Risorgimento secondo Martone – al Museo Nazionale del Cinema dal 10 marzo al 15 maggio – sarà proiettato, giovedì 10 marzo 2011, alle ore 21.00, al Cinema Massimo in sala Due, l’acclamatissimo film di Mario Martone che ripercorre le complesse e spesso drammatiche vicende del Risorgimento italiano. Il film sarà presentato al pubblico dallo stesso regista presente in sala. Ingresso 5.00 euro.

Al film è dedicata la grande mostra alla Mole Antonelliana, a cura di Alberto Barbera, che consiste nel racconto per immagini di un film che è già diventato un caso, dopo la calorosa accoglienza critica al festival di Venezia e l‘ancor più clamoroso successo di pubblico ottenuto nelle sale cinematografiche. Un percorso di rilettura di un’opera affascinante che coniuga la complessità della riflessione storica con una narrazione di rara potenza espressiva e una direzione di attori esemplare. 190 le immagini in mostra, tra foto di set e fotogrammi, accompagnate da un catalogo arricchito da numerosi spunti di riflessione.