Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo l’anteprima del film La paura siCura di Gabriele Vacis. Il film sarà introdotto dall’autore insieme a Davide Oberto. Al termine del film incontro con Pietro Buffa, Suor Giuliana Galli e Francesca Gancia.
Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con Circolo dei Lettori di Torino, FISU e Inteatro, presenta, mercoledì 9 marzo 2011, alle ore 20.45, nella Sala Tre del Cinema Massimo, la proiezione del film La paura siCura, diretto dal regista Gabriele Vacis, all’interno del progetto La paura sicura, promosso dal Forum Italiano per la Sicurezza Urbana in coproduzione con il Centro Inteatro di Polverigi.
Il film sarà introdotto da Gabriele Vacis e Davide Oberto. Al termine del film incontro con Pietro Buffa (direttore della Casa Circondariale di Torino), Suor Giuliana Galli e Francesca Gancia (Centro Mamre di Torino). Ingresso libero.
Lo scopo è quello, da un lato di offrire una chiave di lettura alla necessità - sempre più pressante - di “sicurezza”, dall’altro di raccontare, dialogando con giovani, adulti e anziani, le paure del presente: da quelle più intime, esistenziali e adolescenziali di tanti ragazzi, a quelle derivanti dai mutamenti che le nostre città grandi, medie e piccole hanno affrontato in questi anni, a quelle, infine, più drammatiche, del degrado e della criminalità diffusa e organizzata.