Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo NODO ALLA GOLA. Omaggio ad Alfred Hitchcock.
Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio al cinema di Alfred Hitchcock – regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico inglese – con un’ampia retrospettiva, che si concluderà nel mese di marzo, dal titolo Nodo alla gola.
L’omaggio ad Alfred Hitchcock è un progetto del Museo Nazionale del Cinema realizzato in accordo con il DAMS dell’Università di Torino e con la collaborazione del British Film Institute e della Cineteca del Comune di Bologna.
La retrospettiva non propone i film muti, ad eccezione di Blackmail e The Lodger (quest’ultimo in programma a marzo) dal momento che sono attualmente oggetto di restauro presso il British Film Institute, che li presenterà in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.
Uno dei registi più influenti della storia del cinema, definito unanimemente “maestro del brivido”, Sir Alfred Hitchcock è stato allo stesso tempo re della suspance e genio delle cinepresa, irriverente performer e evocatore dell'inconscio. Nato il 13 agosto 1899 a Leytonstone in Inghilterra, ha avuto il pregio di non trincerarsi mai dietro misteriosi intellettualismi e di non voler mai caricare le sue opere di significati oscuri e reconditi, evitando il rischio di fare sofismi sull'arte. Si è sempre limitato a girare magistralmente storie coinvolgenti e incredibili, divertendosi un mondo dietro la sua macchina da presa. Vissuto in un'epoca in cui l'umanità non riesce più a controllare le proprie azioni e vive costantemente nell'incubo di qualcosa, Hitchcock è stato il più grande poeta della paura di ogni tempo.
La prima parte della retrospettiva sarà inaugurata venerdì 18 febbraio 2011, alle ore 16.30, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione del film L’uomo che sapeva troppo.