Il Museo Nazionale del Cinema partecipa a MEMORANDUM – Festival della fotografia storica, II Edizione con una piccola sezione dedicata alla fotografia di Domenico Riccardo Peretti Griva del quale ha recentemente acquisito il fondo grazie alla donazione della figlia Maria Teresa.

Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino – Dal 19 febbraio al 27 marzo 2011, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (chiuso il martedì)

Il Museo Nazionale del Cinema partecipa a MEMORANDUM. Festival della fotografia storica, II Edizione – al Museo Ragionale di Scienze Naturali di Torino, dal 19 febbraio al 27 marzo 2011 – con una piccola sezione dedicata alla fotografia storica piemontese di Domenico Riccardo Peretti Griva, del quale ha recentemente acquisito il fondo grazie alla donazione della figlia Maria Teresa. La mostra, dal titolo Domenico Riccardo Peretti Griva, fotografo per passione è curata da Giovanna Galante Garrone e Chiara Maraghini Garrone in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00, tranne il martedì. Ingresso intero € 5,00, ridotto € 2,50.

Peretti Griva magistrato, primo Presidente della Corte d’Appello di Torino, fu un dilettante di genio che si affermò come uno dei maestri europei della fotografia pittorialista, rivendicando il carattere d’arte della fotografia. La sua opera rappresenta una tra le più significative testimonianze della fotografia italiana e varcò i confini nazionali in numerosissime mostre a partire dagli anni Venti. L’archivio personale di Peretti Griva - un fondo costituito da oltre 19.000 fotografie - è stato recentemente donato al Museo Nazionale del Cinema dalla figlia Maria Teresa.