Presentazione al pubblico della rassegna L’IMMAGINE ALLO SPECCHIO. Duplicità e simmetrie nel cinema e proiezione del film Mulholland Drive di David Lynch presentato da Massimo Melotti.

Cinema Massimo – 12 novembre 2010, ore 20.30

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo la rassegna L’IMMAGINE ALLO SPECCHIO. Duplicità e simmetrie nel cinema realizzata in occasione della grande mostra EXHIBITION, EXHIBITION curata di Adam Carr, al Castello di Rivoli fino al 9 gennaio 2011.

La retrospettiva, che avrà luogo al Cinema Massimo dal 12 al 16 novembre 2010, indaga sul tema della mostra - che riflette in modo specifico sulle dinamiche del doppio nel mondo dell’arte contemporanea - affrontando i motivi della duplicità e della simmetria a partire da alcuni film che hanno, ognuno a suo modo, rappresentato lo sdoppiamento inteso nel suo senso più ampio.

La rassegna sarà inaugurata il 12 novembre 2010, alle ore 20.30 al Cinema Massimo con Massimo Melotti che introdurrà la proiezione del film Mulholland Drive di David Lynch. Ingresso euro € 5,50/4,00/3,00.

Il Castello di Rivoli, il Museo Nazionale del Cinema e la Reggia di Venaria hanno inoltre attivato la convenzione “Conserva il tuo biglietto” che prevede l’ingresso ridotto a ciascuno dei tre musei per il visitatore che conservi il biglietto d’ingresso a una delle istituzioni convenzionate. Il titolo conservato (per la durata massima di un anno) consentirà l’accesso alle collezioni o alle mostre in corso con ingresso ridotto secondo le specifiche di ciascun museo. “Conserva il tuo biglietto” e i progetti del Sistema Torino sottolineano la forte volontà del Castello di Rivoli di rafforzare la collaborazione con le maggiori realtà museali del territorio, creando un’energia nuova capace di sostenere l’offerta culturale della nostra Regione.