Per DIALOGHI IN CORSO, Incontro e dibattito con Antonello Sarno e Stefano Della Casa dedicato a James Bond. A seguire proiezione del film Agente 007 – solo per i tuoi occhi di John Glenn.
Nuovo appuntamento per DIALOGHI IN CORSO con l’incontro Solo per vostri occhi. Serata James Bond.
La serata, dedicata all’agente segreto 007 creato nel 1953 da Ian Fleming, affronta il mito letterario e cinematografico diventato oggi - dopo numerosi romanzi, ventidue film ufficiali e numerosi “apocrifi” - un fenomeno che offre un’amplissima possibilità di approcci metodologici di studio. L’incontro introduce un seminario, in programma da novembre all’Università di Torino, che si propone di affrontare il caso James Bond, tra cinema, letteratura e altri media, e che sarà coordinato dalla professoressa Giulia Carluccio del DAMS.
Intervengono: Giulia Carluccio (Università di Torino), Stefano Della Casa (critico cinematografico), Antonello Sarno (critico cinematografico). Modera: Matteo Pollone (Università di Torino).
A seguire proiezione del film Agente 007-Solo per i tuoi occhi di John Glenn.
Antonello Sarno è un noto giornalista cinematografico di Mediaset, autore, tra le altre cose, di una storia del cinema dell’orrore e di una monografia su Pupi Avati, e, di recente, apprezzato documentarista. Ha pubblicato con Il Castoro un importante saggio, intitolato Il mio nome è Bond: viaggio nel mondo di 007. Stefano Della Casa, famoso critico cinematografico, è appassionato non solo del fenomeno Bond, ma anche delle sue imitazioni e parodie italiane, quei cosiddetti Spaghetti Bond recentemente trattati da Marco Giusti nel suo libro 007 all'italiana (Isbn Edizioni).