Per DIALOGHI IN CORSO, Presentazione del libro John Ford. Un pensiero per immagini di Toni D’Angela, alla presenza dell’autore e proiezione del film L’uomo che uccise Liberty Valance di John Ford.
Nuovo appuntamento con DIALOGHI IN CORSO con la presentazione del libro John Ford. Un pensiero per immagini di Toni D’Angela, Edizioni Unicopli, 2010.
Il libro consiste in una narrazione che racconta un John Ford inedito attraverso il dialogo tra la forza delle sue immagini e la potenza inventiva di alcuni tra i più grandi filosofi del Novecento: Benjamin, Lévinas, Blanchot, Adorno, Deleuze e Badiou. Un'indagine, questa, che tocca alcuni motivi dell'opera di Ford quali l’incontro con l’altro e la genesi della soggettività, la critica della rappresentazione che svuota di immediatezza la realtà, la comunità, la questione della storia e la guerra.
Intervengono, insieme all’autore, Gianni Rondolino (Storico e critico del cinema) e Giulia Carluccio (Università di Torino). Introduce Marco Grifo (Museo Nazionale del Cinema). A seguire proiezione del film L’uomo che uccise Liberty Valance di John Ford.