Per la rassegna COLPI DI GENIO. Scienziati e incontri nel cinema, proiezione del film La moglie di Frankenstein  di James Whale.

Bibliomediateca – 3 maggio 2010, ore 15.30

Primo appuntamento  lunedì 3 maggio 2010 con la rassegna cinematografica COLPI DI GENIO. Scienziati e incontri al cinema, in programma in Bibliomediateca. Si incomincia con la proiezione de La moglie di Frankenstein  di James Whale, uno dei più importanti film prodotti della Universal. Il film, tratto molto liberamente dal romanzo di Mary Shelley, combina suggestioni gotiche e atmosfere sognanti e malinconiche. Il mostro di Frankenstein, lontano dall’essere la creatura spaventosa di molti adattamenti successivi, è un personaggio enigmatico e solitario, i cui grotteschi incontri con gli umani saranno parodiati da Mel Brooks nello straordinario Frankenstein Junior. Introduce: Riccardo Fassone.

Con questa rassegna cinematografica si intensificano gli appuntamenti del più ampio progetto COLPI DI GENIO. Scienziati e inventori nel cinema - avviato a gennaio al Cinema Massimo - organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, Infini.To- Planetario di Torino e Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino, CinemAmbiente, che propone un programma di eventi dedicati al tema “Cinema e Scienza”. Nell’ambito della rassegna, proiezioni e presentazioni di film a cura del gruppo cinematografico Sperduti nel buio del DAMS di Torino.

Il progetto è parte di Aspettando ESOF2010, serie di eventi (mostre, seminari, conferenze, spettacoli, attività per le scuole) che anticiperanno la quarta edizione di ESOF - Euroscience Open Forum, il meeting europeo biennale dedicato alla ricerca e all'innovazione scientifica che si terrà a Torino dal 2 al 7 luglio 2010.