Per la rassegna ECCE HOMO. L’immagine di Gesù nella storia del cinema, proiezione del film La passione di Goisué l’ebreo  di Pasquale Scimeca.

Bibliomediateca – 26 aprile 2010, ore 15.30

Nuovo appuntamento, lunedì 26 aprile 2010, con la rassegna cinematografica ECCE HOMO con la  proiezione del film La passione di Goisué l’ebreo  di Pasquale Scimeca.

Quest’opera di Pasquale Scimeca è un’interessante trasposizione decostruita della Passione. La messa in scena primitiva, come sottolinea la critica, è opposta alla rude violenza di Mel Gibson e conserva uno spirito “alla Papa Roncalli”. È una Passione da Venerdì Santo, una rappresentazione popolare, teatrale: uno spettacolo nello spettacolo. La Passione di Giosuè l’ebreo è un film “pittorico”, austero, che annebbia la ragione e rende credibile l’inganno – si può parlare di straniamento e influenze brechtiane senza paura di esagerare – e arriva a una fisicità più istintiva e al flusso quasi ipnotico dell’esaltazione collettiva. Introduce Hamilton Santhià.

Il film fa parte della rassegna cinematografica ECCE HOMO. L’immagine di Gesù nella storia del cinema realizzata in occasione della grande mostra omonima in corso al Museo Nazionale del Cinema fino al 6 giugno 2010. La rassegna è organizzata dalla Bibliomediateca con il coordinamento di Silvio Alovisio (Università di Torino) e curata dal gruppo cinematografico universitario Sperduti nel buio.