Per la rassegna ECCE HOMO. L’immagine di Gesù nella storia del cinema, proiezione del film Nazarin di Luis Buñuel.

Bibliomediateca – 29 marzo 2010, ore 15.30

Terzo appuntamento lunedì 15 marzo 2010 con la rassegna cinematografica ECCE HOMO con la  proiezione del film Nazarin di Luis Buñuel.

Nazarin è il racconto di una passione. La passione di un uomo buono, caritatevole e idealista. Un Cristo che deve scontrarsi contro la dura realtà poiché il suo messaggio è destinato a rimanere inascoltato. Padre Nazarin lotta con tutto l’amore possibile per incidere sulla realtà, convinto, nel profondo della sua fede sincera, di poterla cambiare. Rimarrà schiacciato dall’arroganza del potere e dalla superstizione degli ultimi. Odiato oppure idolatrato, sempre e comunque incompreso, solo e inutile. Presenta Andrea Mataccheo.

Il film fa parte della rassegna cinematografica ECCE HOMO. L’immagine di Gesù nella storia del cinema realizzata in occasione della grande mostra omonima in corso al Museo Nazionale del Cinema fino al 6 giugno 2010. La rassegna è organizzata dalla Bibliomediateca con il coordinamento di Silvio Alovisio (Università di Torino) e curata dal gruppo cinematografico universitario Sperduti nel buio.