44TFF - Le date, la retrospettiva dedicata a Marilyn Monroe, l'apertura della call

Il 44° TFF si svolgerà a Torino dal 24 novembre al 2 dicembre 2026: confermata anche per quest'anno l’inaugurazione nella splendida cornice del Teatro Regio. 

Il 6 marzo 2026 si aprirà la call per partecipare al festival (attiva fino al 6 settembre).

Annunciati anche i 24 titoli dell’omaggio a Marilyn Monroe: accanto ai film da lei interpretati, la retrospettiva include anche altri sguardi. Da un lato il documentario più prezioso dedicatole: Love, Marilyn, che restituisce per frammenti la sua voce interiore; dall’altro l’omaggio alto e perturbante che Pier Paolo Pasolini le riserva in La rabbia, dove Marilyn diventa segno ultimo di una modernità ferita. A questi si aggiungono anche quattro film in cui attrici di primissimo piano, premiate o candidate all’Oscar, hanno interpretato Marilyn più come figura da interrogare che superstar impossibile da replicare.

Scopri tutti i titoli e come partecipare alla call sul sito del TORINO FILM FESTIVAL

 

Torino Film Festival è realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT.