Orfeo di Virgilio Villoresi

Cinema Massimo, 17 dicembre 2025 ore 20.30

Dopo la proiezione alla mostra di Venezia esce in sala il film Orfeo che sarà in programma al cinema Massimo per le festività natalizie, a partire da lunedì 22 dicembre.

La sera di mercoledì 17 dicembre verrà presentato in anteprima, alla presenza del regista. Il film è seguito da un’esibizione al pianoforte di Angelo Trabace, compositore della colonna sonora originale, e da un Q&A con il regista Virgilio Villoresi, gli interpreti Giulia Maenza e Luca Vergoni e il sound artist Enrico Ascoli.


Orfeo (Italia 2025, 74’, DCP, col.) di Virgilio Villoresi

Fin da bambino, Orfeo immagina storie attorno a una villa abbandonata di fronte a casa sua. Pianista solitario e visionario, durante una serata al Polypus – il locale dove suona – incrocia lo sguardo di Eura. Tra loro nasce un amore assoluto, ma lei cela un segreto. Poi scompare. Una sera, Orfeo la vede entrare in una piccola porta su via Saterna, davanti alla villa, e la segue. Varcata la soglia, si ritrova in un aldilà visionario, abitato da creature come le Melusine, il Mago dei Boschi e parate di scheletri.
Al film è abbinato il making of (14’)