EFFETTO VR! Il cinema in Virtual Reality

La realtà virtuale è sbarcata al Museo Nazionale del Cinema

La prima sala cinematografica italiana permanente completamente dedicata al VR e una programmazione di contenuti cinematografici VR in collaborazione con RAI CINEMA. 


Proiezioni in programma - fino al 5 giugno 

 

CINEVR 1

Affiorare di Rossella Schillaci (Italia/Portogallo 2022, 20’).

Documentario sperimentale ambientato in carcere. Come in una fiaba, lo spettatore è immerso nella quotidianità di mamme e bambini che vivono in carceri e istituti di custodia per detenuti con i loro figli. Le riprese a 360° all'altezza degli occhi dei bambini e le animazioni ci portano in un magico viaggio. I protagonisti ci raccontano - in modo profondo e poetico - le loro prime impressioni sulla prigione, gli odori, le paure, le sfide.

Where Thoughts Go di Lucas Rizzotto (Usa 2019, 16’)

Un’esperienza interattiva che esplora tematicamente il corso di una vita attraverso cinque semplici domande scritte per scavare in profondità. Le registrazioni vocali sono uniche e non identificabili, lasciate da individui di ogni estrazione sociale, età e background. In questa pluripremiata esperienza sociale, i pensieri umani esistono come creature addormentate che possono essere risvegliate da un semplice tocco.

 

CINEVR 2

 

Nel mese di maggio continuiamo a riproporre contenuti di Rai Cinema che hanno riscosso particolare apprezzamento da parte del pubblico. Oltre ai contenuti già in programmazione nei mesi scorsi, Being An Astronaut parte I e II (15’), si potrà vedere

La Divina Commedia VR - Inferno (7’)  e La Divina Commedia VR - Purgatorio (9’) diretti da Federico Basso  e realizzati in occasione delle celebrazioni dantesche. La prima produzione in realtà virtuale dedicata alla Divina Commedia, un cortometraggio in Realtà Virtuale 3D, accompagnato dalla voce di Francesco Pannofino.

--
CineVR è incluso nel biglietto d'ingresso al Museo.


NB: A causa della tecnologia immersiva dei dispositivi VR, l’utilizzo dei visori è riservato ai maggiori di anni 12 ed è sconsigliato a donne incinte, persone affette da epilessia, persone con disturbi cardiaci e della vista, portatori di pace-maker, impianti cocleari e apparecchi acustici.