EFFETTO VR! Il cinema in Virtual Reality

La realtà virtuale è sbarcata al Museo Nazionale del Cinema

La prima sala cinematografica italiana permanente completamente dedicata al VR e una programmazione di contenuti cinematografici VR in collaborazione con RAI CINEMA. 

Proiezioni in programma:

Fino al 3 ottobre

CINEVR1

Due opere interattive di grande impatto visivo:

Maloka (USA 2021, contenuto interattivo - durata variabile) 
Makola ti trasporta in un'isola dove incontrerai il tuo spirito e sarai guidato per intraprendere un viaggio nella mente. Ti attendono visuali mozzafiato e vibranti, dai portali ai panorami cosmici ai paesaggi visivi, studiati e progettati per massimizzare le onde cerebrali Beta e Theta per incoraggiare il flusso meditativo.

Mission:ISS (USA 2021, contenuto interattivo - durata variabile)
una navicella spaziale. Realizzato con l'aiuto della NASA, Mission:ISS offre un piccolo angolo della Stazione Spaziale Internazionale da esplorare. Ti permette di navigare in spazi ristretti a gravità zero, guardare fuori per vedere la Terra dallo spazio o interagire delicatamente con gli oggetti sospesi.

 

CINEVR 2

Revenge Room (Italia 2020, 8’) di Gennaro Coppola con Eleonora Gaggero, Luca Chikovani, Manuela Morabito e con Violante Placido con la partecipazione straordinaria di Alessio Boni. Una produzione One More Pictures con Rai Cinema.
Un racconto multipiattaforma dallaforte valenza sociale che affronta una  tematica di grande attualità: il porn revenge. Federica si è rinchiusa nella sua camera da letto e non vuole uscire. Decine di messaggi provocatori e volgari da sconosciuti arrivano sul suo smartphone. Il suo fidanzato, Davide, si risveglia in una stanza con un estraneo, Saul, e non capisce cosa sta succedendo. Federica e Davide erano innamorati. In 15 minuti devono affrontare il loro peggiore incubo.

Nikola Tesla the man from the future (Italia 2020, 16') di Alessandro Parrello.
Un progetto internazionale multipiattaforma che permette di catapultarsi dentro la storia e dentro il corpo di Tesla per un effetto sorprendente. Ambientato a New York, dove, il 16 maggio 1888 il visionario inventore serbo-croato Nikola Tesla sta per presentare un innovativo motore asincrono a corrente alternata. Prima della dimostrazione, il ricco uomo d'affari George Westinghouse incontra Tesla per convincerlo a vendergli il  brevetto e mettersi in affari con lui. Tesla declina l’offerta  ma durante la dimostrazione accade qualcosa che, davanti ad un pubblico estasiato, cambierà il mondo per sempre. Nel 1899 a Colorado Springs Tesla ci farà vivere in prima persona uno dei suoi esperimenti più importanti: l’illuminazione wireless a lunghe distanze. Tesla è solo un giovane scienziato o un visionario venuto dal futuro?

Being an Austronaut (Francia, 2018 15' + 15') di Jürgen Hansen & Pierre-Emmanuel Le Goff, prodotto dalla francese La Vingt-Cinquième Heurein 
parte1 - Il primo episodio è ambientato presso il centro di addestramento della NASA a Houston e segue i due astronauti nel loro addestramento di preparazione a viaggiare nello spazio. Dopo la centrifuga ad alta forza G, lo spettatore verrà immerso nella gigantesca piscina progettata per simulare uscite extraveicolari.
parte 2 - Nel secondo episodio,  Thomas Pesquet realizza il suo sogno d'infanzia: sta per decollare per la Stazione Spaziale Internazionale. Assistiamo al decollo e all'arrivo della navicella spaziale Soyuz sulla ISS. Grazie alle primissime immagini di realtà virtuale a 360° riprese nello spazio, esploriamo la stazione e ammiriamo lo spazio e la Terra visti dalla Cupola, prima di intraprendere una passeggiata nello spazio nel vuoto interstellare.

--
CineVR è incluso nel biglietto d'ingresso al Museo.


NB: A causa della tecnologia immersiva dei dispositivi VR, l’utilizzo dei visori è riservato ai maggiori di anni 12 ed è sconsigliato a donne incinte, persone affette da epilessia, persone con disturbi cardiaci e della vista, portatori di pace-maker, impianti cocleari e apparecchi acustici.