Rassegna LA DIVA FRAGILE. Quattro film con Gene Tierney

Da venerdì 1 a mercoledì 20 luglio 2016 - Cinema Massimo, Sala Tre - Torino

Il Museo Nazionale del Cinema presenta - da venerdì 1 a mercoledì 20 luglio al Cinema Massimo - la rassegna LA DIVA FRAGILE – Quattro film con Gene Tierney.

Un omaggio a Gene Tierney, attrice di rara intensità e di innegabile fascino, una diva dotata di grandissima bellezza e di una carica seduttiva magnetica e misteriosa allo stesso tempo, caratterizzata da una timida fragilità e da una trattenuta inquietudine. Lab 80 riporta in sala i film che l’hanno resa celebre negli anni Quaranta e Cinquanta: quattro indimenticabili film di Lubitsch, Mankiewicz, Preminger e Stahl in versione digitale restaurata.

Inaugura la rassegna, venerdì 1 luglio alle ore 18.30, la proiezione de Il cielo può attendere di Ernst Lubitsch, tratto dalla commedia teatrale Compleanno di Leslie Bush-Fekete. Divertente e ironico, ma anche perfettamente in equilibrio tra levità e profondità di sguardo, si tratta del primo e unico film girato da Lubitsch in Technicolor, con una bellissima Gene Tierney.

Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Calendario delle proiezioni

Ven 1, h. 18.30/Sab 2, h. 16.00/Lun 4, h. 20.30

Ernst Lubitsch

Il cielo può attendere (Heaven Can Wait)

(Usa 1943, 112’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Appena morto, Henry van Cleve si ritrova al cospetto del diavolo, a cui racconta tutta la sua vita, durante la quale ha amato tantissimo le donne, restando però sempre fedele alla moglie. Il diavolo non lo ritiene adatto all’inferno e lo dirotta in paradiso, con le persone che ha amato in vita. Tratto dalla commedia Compleanno di Leslie Bush-Fekete.

Mer 6, h. 18.00/Ven 8, h. 16.00/Dom 10, h. 18.30

Otto Preminger

Vertigine (Laura)

(Usa 1944, 88’, DCP, b/n, v.o. sott.it.)

L'ispettore di polizia Mark McPherson deve investigare sull'omicidio di Laura Hunt, bellissima direttrice pubblicitaria trovata con il volto sfigurato nel proprio appartamento. Attraverso la testimonianza dei suoi amici e leggendo le sue lettere e il suo diario, McPherson inizia a conoscere Laura e lentamente se ne innamora.

Mer 13, h. 18.30/Ven 15, h. 16.00/Dom 17, h. 16.00

John M. Stahl

Femmina Folle (Leave Her to Heaven)

(Usa 1945, 110’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Elena e Harlan, un amore a prima vista e rapide nozze. Poi, però, la mente di lei è sconvolta da una gelosia devastante che la porta a sopprimere tutti coloro che patologicamente individua come "rivali" nel rapporto con il marito. Strepitoso melodramma a tinte forti, che il tempo non ha appannato né indebolito.

Lun 18, h. 16.30/Mar 19, h. 18.15/Mer 20, h. 21.00

Joseph L. Mankiewicz

Il fantasma e la signora Muir (The Ghost and Mrs. Muir)

(Usa 1947, 104’, DCP, b/n, v.o. sott.it.)

Lucy Muir, una giovane vedova, si trasferisce in una casa in riva al mare abitata dal fantasma di un capitano di marina. La donna viene presa dallo sgomento e pensa di fuggire, ma lo spettro è un gentiluomo e i due diventano in breve ottimi amici. Senza il capitano, Lucy ora non sa più fare nulla e lui la guida amorevolmente nelle sue scelte più difficili.