MakingOf.it. Your museum, your cinema. Nasce il sito di crowdfunding del Museo Nazionale del Cinema.

Museo Nazionale del Cinema, dal 13 maggio 2014

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta MakingOf.it, il sito di crowdfunding destinato a raccogliere fondi per progetti che non potrebbero essere realizzati senza un contributo diretto di appassionati e cinefili.

Questo programma ha l’obiettivo di favorire la partecipazione concreta del pubblico alle iniziative di conservazione e di valorizzazione delle collezioni del museo e delle sue attività. Collegato al sito istituzionale del museo, questa piattaforma sarà permanentemente dedicata alla raccolta fondi attraverso la rete, su progetti che di volta in volta verranno indicati.

Il primo progetto del museo è il restauro del film L’udienza di Marco Ferreri, realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna, e si inserisce in un’azione di valorizzazione del Fondo Marco Ferreri, donato nel 2007 al museo da Jacqueline Ferreri e che comprende preziosi materiali personali del regista: provini, fotografie di scena e di lavorazione, documenti e sceneggiature, manifesti e materiali pubblicitari.

La durata della raccolta fondi è di 60 giorni.

“Ci rivolgiamo ai tanti appassionati di cinema - afferma Alberto Barbera, Direttore del Museo Nazionale del Cinema -, ai cultori della storia di questa grande arte che ha segnato la storia del Novecento e continuerà a farci sognare anche in futuro, ai moltissimi utenti privati del web ma anche alle aziende che credono nell’opportunità di investire in una risorsa importate quale è la cultura. Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarci a salvaguardare la memoria del cinema, a rendere ancora più affascinante e accessibile il museo e a mantenere alta la qualità dei festival, delle mostre e degli eventi che organizzeremo con la vostra partecipazione”.

Si tratta di una piattaforma rewards based, dove chi decide di investire su un progetto riceve dei benefits direttamente proporzionali alla somma donata. Divisa in pacchetti di valore crescente, si potrà pagare con carta di credito, Paypal o bonifico bancario e tutte le donazioni sono fiscalmente deducibili conservando la ricevuta.

Molti i personaggi del mondo del cinema che hanno deciso di sostenere l’attività di crowdfunding su questo progetto di restauro, diventando protagonisti di video in pillole per il sito MakingOf.it: Marco Bellocchio, Cristina Comencini, Valerio De Paolis, Felice Laudadio, Vincenzo Marra, Emanuela Martini, Giuliano Montaldo, Ettore Scola e Paolo Virzì. A breve di saranno anche le testimonianze di Gianni Amelio, Alessandro Gassmann e Ricky Tognazzi.