Gli attori e il regista di Good As You  incontrano il pubblico al Cinema Massimo.

Cinema Massimo – 8 aprile 2012, ore 20.30

In occasione dell’uscita in sala del film Good As You di Mariano Lamberti, il regista con il produttore Davide Tovi e gli attori Enrico Silvestrin, Lorenzo Balducci, Luca Dorigo e Diego Longobardi incontrano il pubblico al Cinema Massimo domenica 8 aprile prima dello spettacolo delle 20.30. La serata è organizzata dal Museo Nazionale del Cinema, dal Torino GLBT Film Festival e dal Queever (discoteca La Gare), dove poi proseguirà la serata.

Good as you

di Mariano Lamberti

Non «sul» mondo gay, ma «dal» mondo gay. La differenza sembra piccola ma è sostanziale, «senza pietismi e senza drammi», Good as you racconta la vita scombinata di otto omosessuali che s’incontrano la notte di Capodanno e nei mesi successivi, tra bugie, tradimenti, fughe e rivelazioni, rincorrono la speranza della felicità. Il film vuol essere uno spaccato allegro, autoironico e divertito su vizi e virtù della comunità che, come tutte le minoranze vissute nell’oblio o nella vergogna, cercano spesso di arrivare al pubblico attraverso il “gancio” vittimistico, o l’idealizzazione. Insomma, stavolta niente tragedie, e la novità è proprio questa.

Tratto dall’omonima commedia teatrale di Roberto Biondi, in uscita venerdì Good as you è stato realizzato grazie alla tenacia dei due produttori, Davide Tovi e Diego Longobardi, perché in Italia girare una commedia completamente gay non è cosa semplice. Se le gemelle Kessler non hanno fatto una piega per interpretare la sigla di Carmen Miranda, diversi attori italiani anche illustri, hanno invece fatto un passo indietro, anche all’ultimo, davanti alla prospettiva di apparire in una pellicola così volutamente monocolore. C’è chi ci ha chiesto tagli drastici alle scene per rendere più “asessuato“ il tutto, e chi ha rinunciato dopo la prova costumi o addirittura dopo qualche sequenza. Al loro posto, tra gli altri, un volto celebre di Mtv Italia come Enrico Silvestrin, e Lorenzo Balducci, il figlio dell’imprenditore Angelo che torna in scena dopo le vicende giudiziarie paterne e dopo il «coming out» di poche settimane fa in cui ha dichiarato la propria omosessualità: insieme a loro Daniela Virgilio, Lucia Mascino, Elisa Di Eusanio, Micol Azzurro, Luca Dorigo e Diego Longobardi.