Il Museo Nazionale del Cinema presenta la dimostrazione di Lanterna Magica "L’incanto antico dei corpi celesti"

Piazzetta Reale, Torino - 26 settembre 2009, ore 21.00

Il Museo Nazionale del Cinema presenta sabato 26 settembre 2009 dalle ore 21.00 alle 22.30, in piazzetta Reale a Torino, un'imperdibile e affascinante dimostrazione di lanterna magica, con la proiezione di una selezione di immagini dedicate all'affascinante mondo dell'astronomia, provenienti dalle ricche e prestigiose collezioni del Museo. 

In un immaginario viaggio a ritroso nel tempo, la lanterna magica torna nelle piazze ad incantare, stupire e divertire il suo pubblico, come accadeva nel Settecento, offrendo una panoramica di immagini meravigliose e di effetti sorprendenti che mostrano i corpi celesti ed il loro moto.

La suggestione è ampliata da un accompagnamento sonoro di musiche composte ed eseguite del Maestro Stefano Maccagno e con il quale il Museo Nazionale del Cinema porta avanti ormai da tempo una proficua e felice collaborazione.

La dimostrazione avrà luogo davanti a Palazzo Chiablese (la prima sede espositiva del Museo fondato da Maria Adriana Prolo, che ne ha ospitato le collezioni dal 1958 al 1984), utilizzando per le scenografie una selezione di 18 pannelli appartenenti alla mostra C'era una volta il Museo Nazionale del Cinema a Palazzo Chiablese, allestita la scorsa estate presso la cancellata esterna della Mole. L'ingresso alla presentazione è libero.